Mozambico
Centro João Batista Scalabrini - Ressano Garcia
Il Centro João Batista Scalabrini realizza diverse attività di accoglienza, educazionee sensibilizzazione rivolti ai minori apolidi, orfani e migranti, spesso vittime di schiavitù o di tratta.
Accoglienza ed Inclusione
Accogliamo migranti vulnerabili e apolidi e rifugiati anche bambini e minori. Aiutiamo nelle emergenze fornendo: alimentazione, ospitalità, comunicazione con le famiglie, supporto per documenti, kit igienici e biglietti per il ritorno a casa.
Educazione e Lavoro
Promuoviamo l’accesso all’istruzione. Offriamo corsi professionali come inglese, informatica, sartoria e gestione aziendale. Motiviamo con attività ricreative e sportive per favorire la crescita personale e l’inclusione dei minori.
Protezione Umanitaria
Sensibilizziamo sui pericoli della migrazione irregolare verso il Sudafrica e offriamo supporto nella prevenzione del traffico di esseri umani. Collaboriamo con le autorità locali per garantire condizioni dignitose ai migranti e contrastare lo sfruttamento.
Cooperazione internazionale
Sosteniamo programmi di volontariato locale ed internazionale.
Advocacy & Human Rights
Operiamo per rafforzare i diritti dei migranti, partecipando a gruppi di coordinamento tra Mozambico e Sudafrica. Promuoviamo una migrazione sicura e collaboriamo con le istituzioni per prevenire abusi e garantire il rispetto della dignità umana.