Italia | Roma | Laudato Si’ e la presenza della Fondazione Scalabriniana a Castel Gandolfo

Dal 1 al 3 ottobre 2025, a Castel Gandolfo ha ospitato la Raising Hope Conference, un evento internazionale che ha celebrato il decimo anniversario dell’enciclica Laudato Si’ del caro Papa Francesco, incarnando un impegno globale per la giustizia climatica e sociale. La conferenza ha riunito leader religiosi, esperti, organizzazioni della società civile e attivisti impegnati per la tutela della Casa Comune e la promozione della solidarietà.

In questi tre giorni, si sono susseguiti contributi spirituali, panel di discussione, testimonianze e momenti culturali, tutti accomunati dall’urgenza di costruire reti di speranza e di trovare soluzioni concrete per affrontare la crisi climatica. Il dialogo intrecciato alla preparazione della COP 30, ha ribadito come la cura del creato sia inseparabile dalla lotta per la giustizia e la dignità delle persone più vulnerabili.

La Fondazione Scalabriniana ha portato il proprio contributo parlando di migrazione climatica, Amazzonia e popolazioni indigene del Panama e del Brasile.

L’evento ha messo anche in luce l’importanza di passare dalla solidarietà a un’azione partecipata e sistematica, in cui ogni gesto concreto alimenta il sogno condiviso di un mondo più giusto, inclusivo e sostenibile. Prendersi cura del creato significa infatti prendersi cura delle relazioni, delle famiglie e di tutte le persone che vivono condizioni di vulnerabilità.

Cristopher Montenegro
Fondazione Scalabriniana
Ufficio Comunicazione 

Vuoi saperne di più o sostenere il nostro lavoro?
Visita il sito di Laudati si’: https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org
Segui la Fondazione Scalabriniana sui nostri canali per altre storie di speranza.

Facebook
WhatsApp
Email
Dona Ora
Fondazione Scalabriniana
 
Bonifico bancario
Codice IBAN:
IT52 S 05034 03259 000000310122
 
Codice SWIFT:
BAPPIT21D21
 
Dona il tuo 5×1000
Codice fiscale: 96517500581