Il 3 e 4 giugno, presso la sede della UISG a Roma, si è celebrato il 25° anniversario di VIVAT International, rete che riunisce dodici congregazioni religiose cattoliche impegnate nella promozione dei diritti umani, della giustizia sociale e della dignità delle persone migranti e rifugiate. Anche la Fondazione Scalabriniana ha preso parte alla celebrazione, rinnovando il proprio impegno all’interno di questa alleanza internazionale.
Fondata nel 2000, VIVAT International è oggi una piattaforma riconosciuta nel panorama dell’advocacy internazionale. Attraverso la sua presenza presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e il Dipartimento delle Comunicazioni Globali dell’ONU, dà voce alle congregazioni religiose che operano nei territori più fragili del mondo, portando istanze concrete nei luoghi in cui si definiscono le politiche globali.
La Fondazione Scalabriniana partecipa attivamente a questa missione globale. La celebrazione del 25° anniversario ha raccolto testimonianze provenienti da tutto il mondo: esperienze di frontiera, percorsi di resilienza e iniziative di giustizia sociale. Sono intervenuti rappresentanti religiosi, diplomatici e della società civile, sottolineando il valore delle reti ecclesiali nel rispondere alle grandi sfide del nostro tempo e nel costruire ponti di dialogo tra comunità, istituzioni e culture.
La Fondazione Scalabriniana rinnova il proprio impegno al fianco di VIVAT International: perché la voce delle persone migranti possa essere ascoltata e valorizzata e perché ogni persona in cammino possa trovare accoglienza, giustizia e speranza.
Cristopher Montenegro
Fondazione Scalabriniana
Ufficio Comunicazione
Vuoi saperne di più o sostenere il nostro lavoro?
Visita il sito di Vivat International: https://www.vivatinternational.org/
Segui la Fondazione Scalabriniana sui nostri canali per altre storie di speranza.