Il mese scorso è stato avviato il progetto #Hope&Help, presso il Centro Educativo João Batista Scalabrini (JBS) a Ressano Garcia, una zona di confine tra Mozambico e Sudafrica fortemente colpita dal traffico di esseri umani e dalla migrazione irregolare.
Questa regione è particolarmente esposta al rischio di sfruttamento dei minori che, in quanto non accompagnati o provenienti da ambienti estremamente poveri, cadono vittime di reti di traffico che li costringono a lavorare o sposarsi precocemente. Queste forme di schiavitù moderna privano bambini e bambine del loro futuro, della loro sicurezza e dei loro diritti fondamentali.
Da oltre trent’anni, le Suore Missionarie Scalabriniane sono attive in questa comunità per offrire protezione a bambine e bambini migranti e in situazione di vulnerabilità.
Nel primo mese di progetto, sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei bagni del Centro, un passo fondamentale per garantire condizioni igieniche adeguate ai minori ospitati; nei prossimi mesi verrà inoltre portata avanti la ristrutturazione dell’area ricreativa, in modo da creare uno spazio sicuro e accogliente dove possano essere svolte attività ludiche e ricreative. Contemporaneamente ai lavori di ristrutturazione, sono state avviate attività sportive e ricreative per 40 bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni, finalizzate a rafforzare sia le loro capacità motorie che relazionali – strumenti essenziali per la promozione del loro benessere psico-fisico.
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Scalabriniana, il Centro João Batista Scalabrini e Caritas S. Antonio, insieme anche al sostegno di partner dedicati, questo progetto è un passo concreto verso la promozione dei diritti dei minori migranti e offre loro nuove opportunità di crescita e protezione, lontano da violenza, paura e sfruttamento.
Giorgia Martusciello
Fondazione Scalabriniana
Ufficio Progetti
Vuoi saperne di più o sostenere il nostro lavoro?
Visita la pagina facebook del Centro Educativo João Batista Scalabrini: https://www.facebook.com/centroscalabrini/