Brasile
Instituto de Migrações e Direitos Humanos - Brasilia
L’IMDH opera attraverso l’assistenza giuridica, l’accoglienza e l’inclusione di migranti, rifugiati e apolidi vulnerabili. Oltre alla sede principale, opera a Boa Vista/Roraima con un progetto per donne e bambini migranti, attivo anche a Pacaraima.
Accoglienza ed Inclusione
Identifichiamo le situazioni di vulnerabilità e orientiamo verso i servizi pubblici competenti, forniamo assistenza sanitaria e legale. Supportiamo l’inserimento in programmi sociali e organizziamo campagne per distribuire beni essenziali, come cibo, articoli per l’igiene e coperte.
Educazione e Lavoro
Orientiamo le famiglie per l’iscrizione scolastica dei bambini, l’accesso a corsi di portoghese de al programma di educazione per adulti (EJA). Forniamo informazioni per l’accesso all’università. Supportiamo la validazione percorsi di studio e promuoviamo attività di carattere culturale.
Protezione Umanitaria
Appoggiamo le richieste di rifugio e di permesso di soggiorno, offriamo assistenza per gli appuntamenti presso la Polizia Federale, e forniamo orientamento su documentazione e regolarizzazione migratoria.
Cooperazione internazionale
Operiamo per sostenere leggi e politiche di protezione dei diritti di migranti, rifugiati e apolidi, contrastando il traffico di persone e promuovendo i diritti umani. Interveniamo in ambito amministrativo e monitoriamo progetti di legge a supporto di tali cause.