L’Instituto de Migraçoes e Direitos Humanos – IMDH è una delle 14 organizzazioni delle Suore Missionarie Scalabriniane supportate dalla Fondazione Scalabriniana.
Oltre alla sede principale a Brasilia, per rispondere alla crescente emergenza migratoria venezuelana, nel marzo 2018 è stato fondato l’IMDH Solidário a Boa Vista, nello stato di Roraima, che opera anche nel municipio di frontiera di Pacaraima. Sin dalla sua inaugurazione, l’IMDH Solidário ha svolto un ruolo cruciale nella protezione umanitaria di persone in mobilità considerando che lo stato di Roraima, trovandosi al confine con il Venezuela, è uno dei punti di accesso principali per il Brasile: nel solo 2024 sono state assistite 8.296 persone, di cui il 95% di origine venezuelana e il 78% composto da donne e minori.
A seguito della sospensione dei fondi USAID, la presenza di IMDH in un luogo di transito resta fondamentale per prevenire la migrazione irregolare, la tratta e la criminalità che colpiscono soprattutto donne e minori. Nonostante il taglio del 60% dei fondi, l’IMDH ha rafforzato le sue attività: percorsi di formazione, consulenze legali, progetti di micro-imprenditoria, supporto psicosociale e campagne contro la tratta.
L’impatto quotidiano delle azioni portate avanti dall’IMDH dimostra che, anche in tempi difficili, è possibile costruire giustizia, dignità e speranza.
Giorgia Martusciello
Fondazione Scalabriniana
Ufficio Progetti
Vuoi saperne di più o sostenere il nostro lavoro?
Visita il sito di IMDH: https://www.migrante.org.br/
Segui la Fondazione Scalabriniana sui nostri canali per altre storie di speranza.