Il 3 ottobre 2025 il Centro Scalabriniano di Studi Migratori (CSEM) ha inaugurato ufficialmente la sua sede in Italia, un passo storico che amplia la presenza del Centro nel contesto europeo. La cerimonia si è svolta a Roma con la partecipazione della Superiora Generale, suor Neusa de Fátima Mariano, delle Consigliere Generali e di suor Milva Caro, nominata vice-direttrice del CSEM Italia.
Suor Milva Caro ha parlato di “un sogno che si realizza”, segno di speranza e di rinnovamento per la missione scalabriniana.
L’apertura della sede italiana avviene alla vigilia del Giubileo delle Migrazioni e rafforza l’impegno del CSEM nel produrre ricerca critica, nel sostenere politiche pubbliche e nel valorizzare il protagonismo delle persone in movimento dal contesto europeo. Il percorso istituzionale è stato accompagnato negli anni dal coordinamento di Carmem Lussi, che ha garantito solidità giuridica al progetto.
Come ricordato da suor Marlene Wildner, direttrice del CSEM, questa nuova presenza incarna la missione del Centro: unire ricerca, formazione e advocacy per ampliare il servizio internazionale a favore di migranti e rifugiati.
Igor Borges Cunha
CSEM – Centro Scalabriniano di Studi Migratori
Analista per il Rafforzamento Istituzionale
Vuoi saperne di più o sostenere il nostro lavoro?
Visita il sito di CSEM: https://www.csem.org.br/pt_br/
Segui la Fondazione Scalabriniana sui nostri canali per scoprire altre storie di speranza.